Portofino e i suoi mille colori

Portofino è la città simbolo della dolce vita, diventata famosa nel corso degli anni Sessanta, quando attori, attrici, pop star e nobili hanno iniziato a invadere questa bella città della Liguria, situata a pochi chilometri da Rapallo, per godere delle sue feste esclusive e per i suoi paesaggi fantastici, un esempio perfetto di mondanità ed esclusività.

Ma la vera anima di Portofino non si esaurisce solo in questo aspetto: questa bella località della Riviera Ligure richiama alla mente i vecchi borghi di pescatori, con le vie strette e le casette colorate, le stradine intricate tra le case e le piazze con i ciottoli levigati. Portofino rappresenta una vera e propria perla che si affaccia sul mare, meta ideale per chi vuole rilassarsi e per passare le giornate in questo "salotto" a cielo aperto, sedendosi in uno dei bar della piazzetta, camminando sul lungomare o godendo delle belle spiagge. 

Questa esclusiva località di mare per la sua bellezza è stata scenario di molti film, che hanno concesso al mondo intero di conoscere i paesaggi meravigliosi che Portofino offre: si va da Sognando la California dei fratelli Vanzina a Al di là delle nuvole di Antonioni. Va ricordato anche che alcune puntate della soap opera americana più famosa, Beautiful, sono state girate qui. Una copia in miniatura della baia di Portofino è stata riprodotta negli Universal Studios. 

Raggiungere Portofino dal Miramare è facile e veloce: in treno, autobus o auto, la colorata cittadina è a pochi minuti di viaggio.

Cosa visitare