Visitare la Liguria in autunno: i parchi naturali della Riviera di Levante

La Liguria è una terra che si offre al turismo tutto l’anno, non solo in estate. In autunno le colline e i boschi si tingono di colori caldi e avvolgenti, regalando meravigliose suggestioni ai visitatori. Ecco quindi una breve lista dei parchi naturali della Riviera di Levante perfetti per una gita in famiglia durante le giornate autunnali, facilmente raggiungibili dal nostro hotel a Rapallo:

Parco di Portofino (a 20 minuti da Rapallo): preserva la bellezza del territorio attraverso 80 km di sentieri e diversi siti visitabili come il Semaforo Vecchio, le Batterie, il Mulino del Gassetta, la Locanda di San Fruttuoso e l’Eremo di Niasca.

Parco Naturale Regionale dell'Antola (a 1 ora e 20 da Rapallo): con il suo ricco patrimonio naturalistico, culturale e storico, offre numerosi siti di interesse anche nella stagione autunnale, come il Lago del Brugneto, il Monte Antola, i piccoli borghi rurali e il Castello della Pietra.

Parco Naturale Regionale dell'Aveto (a 1 ora e 20 da Rapallo): dominato dalle principali cime dell’Appennino ligure, regala un paesaggio unico ricco di insediamenti storici ed edifici sacri. Oltre all'Alta Via dei Monti Liguri, che ne attraversa il territorio per la sua intera larghezza, esistono altri importanti percorsi per esplorare e conoscere il Parco.

Parco Nazionale delle Cinque Terre (a 1 ora da Rapallo): le Cinque Terre sorgono su un territorio unico al mondo, considerate una delle più suggestive attrattive costiere italiane. Il parco Nazionale offre numerose attività da svolgere in autunno, come le escursioni sugli oltre 120 km di sentieri immersi nella natura.

Parco Naturale Regionale di Porto Venere (a 1 ora e mezza da Rapallo): 400 ettari di grande valore ambientale, storico e culturale racchiusi nel promontorio e nelle isole del Golfo della Spezia. La rigogliosa macchia mediterranea in autunno è uno spettacolo imperdibile.

Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara (a 1 ora di auto da Rapallo): anche questo parco offre uno spettacolo mozzafiato nella stagione autunnale. Con centinaia di km di sentieri percorribili, permette di scoprire da vicino i diversi ecosistemi che lo caratterizzano.

Il Miramare si trova in una posizione strategica per raggiungere le principali località turistiche della Liguria, oltre ai sopracitati parchi naturali. Se alloggerai presso il nostro hotel, non esitare a chiedere informazioni sui luoghi di interesse nella zona, saremo lieti di illustrarti le innumerevoli opportunità che la Liguria ha da offrirti!

Cosa visitare